6 Ore

Regolamento

24 Gen, 2017 / 0

PRESENTAZIONE

1 – La “6 Ore Val di Merse Il Bacoco’s”, è una gara di tipo endurance della durata di 6 ore da svolgersi per squadre a staffetta o per singoli atleti, esclusivamente in sella a biciclette tipo Mountain Bike (sia a rapporto variabile che fisso quali le Single-Speed, nonché con qualsiasi dimensione di telaio e/o ruote).

Per l’edizione 2019 è ammessa la partecipazione alle E-bike in Team a 3 secondo quanto previsto dallo specifico regolamento regolamento-ebike

2 – La gara si svolge su un percorso ad anello chiuso, appositamente tracciato dagli organizzatori, vietato al transito ai non autorizzati, su strade sterrate e campi erbosi, con divertenti passaggi caratteristici e single track di pregevole contenuto tecnico.

3 – In funzione di queste caratteristiche la partecipazione a detta manifestazione presuppone ed implica:

– Una buona conoscenza tecnica nella guida di mountain bike

– Una buona preparazione atletica psico-fisica

– Un sano spirito sportivo ed agonistico

4 – L’iscrizione e la successiva partecipazione alla “6 Ore Val di Merse Il Bacoco’s” comporta la conoscenza completa e l’accettazione incondizionata di quanto riportato nel presente regolamento nonché il rispetto delle disposizioni impartite e delle decisioni prese dalla Direzione Gara.

5 – Chiunque intende partecipare alla “6 Ore Val di Merse Il Bacoco’s” lo fa sotto la propria responsabilità, sollevando l’organizzazione e tutti i collaboratori della stessa, da responsabilità per fatti che possono accadere prima, durante e dopo l’evento sportivo, per effetto e/o conseguenza del medesimo.

6 – Manifestazione aperta ai tesserati degli enti e federazioni appartenenti al CONI che avranno riportato sulla tessera la dicitura “CICLISMO”. Chi non avrà detta dicitura non potrà partire.

CATEGORIE PREVISTE

  • “ELMT” Elite Sport Maschile 19/29 anni
  • “M1”Master 1 Maschile 30/34 anni
  • “M2″ Master 2 Maschile 35/39 anni
  • “M3″ Master 3 Maschile 40/44 anni
  • “M4″ Master 4 Maschile 45/49 anni
  • “M5” Master 5 Maschile 50/54 anni
  • “M6” Master 6 Maschile 55/59 anni
  • “M7” Master 7+ Maschile 60 + anni
  • “Miss” Femminile 19/45 anni
  • “Lady” Femminile over 45
  • TEAM T2  per le squadre “a 2” maschili o miste
  • TEAM T3  per le squadre “a 3” maschili o miste
  • TEAM DONNE  per le squadre a 2 e/o a 3 femminili
  • TEAM LUI & LEI  per le squadre “a 2” di sesso diverso
  • E-Bike T3

ISCRIZIONE

1 – L’ iscrizione alla “6 Ore Val di Merse Il Bacoco’s” è aperta a tutti i tesserati che rientrino nelle categorie previste.

2 – I tesserati dovranno essere in possesso di apposita tessera in corso di validità e di certificazione medica che attesti l’idoneità alla pratica sportiva agonistica.

3 – La mancata presentazione dei documenti richiesti (anche in fotocopia) comporterà la non ammissione alla manifestazione del concorrente iscritto.

4 – I Tesserati a Federazioni o Enti stranieri dovranno presentare oltre al tesserino, un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica, rilasciato dalla competente autorità medico – sportiva della nazione di appartenenza.

5 – E’ previsto un numero massimo di 300 partecipanti. L’organizzazione si riserva la facoltà di ampliare tale numero secondo capacità e sostenibilità.

COSTI D’ISCRIZIONE

SOLITARI 35,00 € – TEAM A 2 70,00 € – TEAM A 3 105,00 € .

PROMOZIONE riservata agli abbonati del circuito MTB Tour Toscana: SOLITARI 30,00 € – TEAM A 2 60,00 € – TEAM A 3 90,00 €.

Possibilità di iscriversi il giorno della gara negli orari di chek-in solo se non raggiunto il numero massimo di atleti previsto ed esclusivamente fino al suo raggiungimento.

L’iscrizione alla “6 Ore della Val di Merse Il Bacoco”sarà curata dalla società My Sdam tramite il seguente link  con metodi di pagamento carta di credito, paylpal o bonifico bancario su c/c bancario intestato a Toscana Timing IBAN: IT27T0312771130000000003059.

L’iscrizione verrà registrata solo alla ricezione di copia della ricevuta di pagamento e del presente modulo debitamente compilato Modulo iscrizione_6H Val di Merse-Il Bacoco’s

Inviare via fax al n° 0587 240030 oppure via e-mail a iscrizioni@toscanatiming.it

Chiusura iscrizione al raggiungimento di 300 partecipanti.

Per info 3496130961

 

LEGGE 675/96

1 – Con l’iscrizione alla manifestazione, si dichiara di aver preso visione del regolamento e si esprime il consenso dell’utilizzo dei dati, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 675 del 31/12/96.

2 – Nel pieno rispetto di quanto disposto dalla legge 675/ 96 in materia di tutela dei dati personali, i dati richiesti con l’iscrizione saranno esclusivamente trattati per la normale attività di segreteria della gara sopra indicata, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti alle attività legate alla “6 Ore Val di Merse Il Bacoco’s”.

REGOLE GENERALI

1 – Ogni team deve eleggere un Capitano, che sarà responsabile del comportamento e della disciplina della propria squadra e curerà i rapporti con il comitato organizzatore e la Direzione Gara.

2 – Il giorno della gara alle ore 12.20 si terra il “briefing dei capitani” nella zona adiacente all’arrivo/zona cambio.

3 – Durante lo svolgimento della gara è obbligatorio per tutti i concorrenti l’ uso del caschetto protettivo omologato.

4 – Ogni partecipante ai fini del riconoscimento e della sicurezza, dovrà apporre la tabella identificativa anteriormente al proprio mezzo e qualora previsto, il numero identificativo posteriormente alla propria maglia o al proprio mezzo.

5 – E’ assolutamente vietato, per tutta la durata della manifestazione, utilizzare il percorso segnalato per effettuare il riscaldamento onde evitare intralcio ed eventuali problemi di sicurezza ai bikers impegnati in gara sul tracciato.

6 – Solo i concorrenti ed i componenti dello staff organizzativo (compresa la Direzione Gara) che indosseranno l’apposito braccialetto di riconoscimento, possono percorrere il tracciato durante gli orari di svolgimento della manifestazione.

7 – Per nessun motivo è ammessa la partecipazione in gara di concorrenti non iscritti e non regolarmente registrati al check-in. Qualora ciò avvenisse sia il concorrente che la rispettiva squadra di appartenenza verranno squalificati.

8 – Lungo tutto il percorso non è ammesso nessun tipo di intervento di assistenza tecnica ai concorrenti da parte del loro team o di terzi. Il concorrente con la mountain bike in avaria non dovrà intralciare lo svolgimento della gara, proseguendo defilato sul tracciato fino a raggiungere una zona di assistenza presente sul percorso.

9 – L’assistenza tecnica lungo il percorso sarà punita con la squalifica sia del concorrente interessato che del suo team di appartenenza.

10 – In caso di infortunio deve essere avvisato immediatamente il più vicino posto di assistenza opportunamente segnalato. Dal posto di assistenza verrà prontamente attivato il soccorso oltre ad allertare il presidio medico fisso presente per tutta la durata della manifestazione presso la zona di arrivo/cambio.

11 – E’ obbligatorio per i concorrenti seguire la segnaletica di percorso ed ogni indicazione della Direzione Gara.

12 – E’ assolutamente vietato “tagliare” il tracciato di gara o percorrerlo in senso contrario, pena la squalifica sia del concorrente interessato che del suo team di appartenenza.

13 – Gli atleti dovranno tenere un comportamento civilmente corretto e sportivamente irreprensibile nei confronti di tutti i partecipanti alla manifestazione, non ostacolare il passaggio dei bikers più veloci impegnati nel sorpasso e rispettare l’ambiente che li ospita.

14 – La Direzione Gara potrà sospendere la manifestazione o un partecipante alla stessa in ogni momento per ragioni, a sua insindacabile discrezione, ritenute gravi.

15 – Ogni partecipante è responsabile per ciò che assumerà in fatto di cibo e di bevande, l’eventuale acquisto o semplice accettazione di questi è fatta a suo rischio e pericolo, senza che l’ organizzazione della manifestazione possa essere coinvolta per nessuna forma di implicazione o controversia in merito.

16 – La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica, sempre che sia mantenuta la sicurezza del percorso a giudizio della Direzione Gara.

17 – Il percorso di gara potrà subire della variazioni, anche durante lo svolgimento della competizione, qualora le condizioni ambientali o altre cause lo richiedessero. La decisione sarà ad insindacabile giudizio della Direzione Gara.

18 – Qualora, per improvvisi e gravi eventi, si verificasse la necessità di interrompere la gara, tutti partecipanti in quel momento sul tracciato dovranno completare il giro in corso e portarsi in zona arrivo, dove verranno fermati. Quindi verrà redatta una classifica dei giri percorsi, sulla base delle risultanze antecedenti l’interruzione. Dopodiché:

  1. a) se la manifestazione dopo la interruzione verrà ripresa (adottando le modalità di partenza che saranno stabilite dalla Direzione Gara), la classifica finale verrà redatta sommando i risultati ottenuti nella due frazioni di gara.
  2. b) se la manifestazione non potrà riprendere, la classifica finale verrà redatta sulla base della classifica stilata al momento dell’interruzione.

CHECK IN

1 – Tutti partecipanti dovranno presentarsi al check-in prima della partenza per effettuare la registrazione presso l’Ufficio Segreteria situato nelle vicinanze della zona di arrivo/cambio.

2 – Il check-in potrà essere effettuato:

sabato 29 giugno 2018 dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Oltre tale ora non sarà più possibile la registrazione dei concorrenti.

3 – Dovranno presentarsi al check-in per effettuare la registrazione) tutti i concorrenti delle categorie Singoli, nonché i capitani delle squadre delle categorie TEAM in rappresentanza loro e dell’intero team.

4 – Solo dopo l’avvenuta registrazione ogni partecipante riceverà i materiali (numeri, bracciali, chip elettronici) necessari alla partecipazione.

5 – La rinuncia, il ritiro o la sostituzione di un componente della squadra dovrà essere comunicato dal capitano del team entro l’ orario di chiusura del check-in. Oltre tale orario per motivi organizzativi non saranno considerate successive richieste di variazione, pertanto la mancata partecipazione di uno o più componenti di un team non comporteranno lo spostamento in altra categoria.

6 – Per il ritiro dei chip elettronici dovrà essere versata una cauzione di € 10,00 che verrà restituita integralmente a fine gara previa la riconsegna del braccialetto elettronico. Non sono ammessi chip personali anche se della stessa società di cronometraggio.

EQUIPAGGIAMENTO

1 – Per i concorrenti partecipanti è richiesto un equipaggiamento individuale minimo obbligatorio consistente in:

  1. a) Caschetto protettivo omologato
  2. b) Chip magnetico d’identificazione personale (fornito dall’ organizzazione e da indossare rigorosamente alla caviglia)
  3. c) Eventuale testimone individuale o di squadra (fornito dall’organizzazione)

GARA

1 – La partenza verrà effettuata in linea il giorno 29 giugno 2019 alle ore 13.00.

2 – I partecipanti dovranno presentarsi alla partenza almeno 30 minuti prima del via per sottoporsi alla verifica dell’equipaggiamento e prepararsi allo schieramento.

3 – Il concorrente che effettuerà la partenza dovrà indossare (rigorosamente alla caviglia) il chip elettronico

4 – la partenza avverrà a velocità controllata dal centro del paese percorrendo alcune delle caratteristiche vie, una volta rientrati nel percorso la moto staffetta abbandonerà il gruppo, e da lì prenderà il via effettivo la gara

5 – Tutti i componenti delle squadre che alla conclusione del giro non intendono effettuare il cambio, proseguiranno lungo il tracciato; mentre quelli che lo intendono effettuare dovranno entrare nell’apposita “Zona Cambio”

6 – L’inizio e la fine della zona cambio saranno opportunamente segnalati e presidiati dal personale dell’organizzazione e saranno percorsi obbligatoriamente a piedi

7 – Il passaggio del testimone tra i componenti di una squadra potrà avvenire solo all’interno della zona cambio e senza l’aiuto di altre persone. Il numero ed il momento dei cambi è a discrezione della squadra.

8 — Ogni irregolarità in zona cambio sarà punita con l’annullamento del giro.

9 – Chiunque viene trovato sul percorso senza il testimone di squadra, sarà sanzionato con la squalifica dalla manifestazione.

10 – In prossimità della zona d’arrivo saranno rilevati i tempi sul giro ed il numero di giri percorsi.

11 – E’ responsabilità del concorrente che transita nell’ area di cronometraggio predisposta all’arrivo, accertarsi che il testimone venga rilevato dall’ apposito sensore tramite segnalazione acustica.

In caso di problemi tecnici avvisare immediatamente il personale addetto. Il mancato o non corretto utilizzo e rilevamento del chip comporterà il non inserimento nella classifica della gara ed alla squalifica dell’atleta.

12 – Il servizio cronometraggio sarà effettuato con il sistema automatizzato My Sdam.

13 – Se un concorrente di una squadra in gara non è in grado, per un qualsiasi motivo, di completare il proprio giro, il team dovrà ripartire con un altro concorrente dalla zona cambio previa la richiesta di un nuovo testimone. Il giro incompleto non verrà computato ai fini della classifica finale.

14 – Lungo il percorso saranno predisposti e posizionati, a discrezione dell’organizzazione, altri punti di controllo per verificare il corretto transito dei partecipanti.

15 – In caso di perdita del testimone il capitano della squadra dovrà fermare la squadra e denunciare il fatto alla Direzione Gara. Sarà consegnato un nuovo testimone, e la squadra potrà riprendere regolarmente la gara.

16 – In caso di abbandono della gara, i concorrenti dovranno segnalarlo alla Direzione Gara.

17 – Qualora uno o più componenti della squadra fossero costretti al ritiro non potranno essere sostituiti, mentre i rimanenti membri potranno proseguire mantenendo sempre la stessa categoria d’iscrizione.

18 – Eventuali reclami per comportamenti ritenuti da uno o più concorrenti poco corretti dovranno essere segnalati dallo/dagli stessi per iscritto, adeguatamente motivati ed accompagnati da una cauzione di € 50,00 al Direttore di gara presso l’ufficio predisposto in prossimità della zona di arrivo/cambio.

19 – Il Direttore di gara valuterà, coadiuvato dai suoi collaboratori, l’ entità del fatto, comunicando entro 30 minuti dalla ricezione del reclamo la decisione presa. In caso di accettazione del ricorso saranno rimborsati i 50 euro

ARRIVO E CLASSIFICHE

1 – Allo scoccare delle 19.00 di sabato 29 giugno 2019, il Direttore di gara dichiarerà terminata la competizione, da questo istante verrà impedita la prosecuzione ad effettuare nuovi giri del percorso, chiudendo contestualmente anche la corsia d’ingresso alla Zona cambio (non verranno più autorizzati eventuali cambi). Gli atleti impegnati nel percorso, potranno terminare il proprio giro.

2 – Nell’ordine d’arrivo le squadre saranno classificate per categoria in funzione del numero di giri percorsi e a parità di giri percorsi, in base al tempo di passaggio sul traguardo.

3 – Una volta esposte le classifiche, qualora ci dovessero essere delle contestazioni il capitano della squadra o il concorrente per le categorie M1 e F1, potrà previo versamento di una cauzione di € 50,00 inoltrare in forma scritta ed adeguatamente motivata, l’eventuale contestazione della stessa. In caso d’accettazione del ricorso saranno rimborsati i 50 euro e la classifica sarà aggiornata. Passati 30 minuti dalla sua esposizione pubblica diventerà ufficiale. Ogni decisione della giuria sarà inappellabile.

4 – Saranno premiati:

i primi 5 classificati della categoria ELMT

i primi 5 classificati della categoria M1

i primi 5 classificati della categoria M2

i primi 5 classificati della categoria M3

i primi 5 classificati della categoria M4

i primi 5 classificati della categoria M5

i primi 5 classificati della categoria M6

i primi 5 classificati della categoria M7

le prime 5 classificate della categoria Miss

le prime 5 classificate della categoria Lady

le prime 3 squadre classificate della categoria T2

le prime 3 squadre classificate della categoria T3

le prime 3 squadre classificate della categoria DONNE

le prime tre posizioni della categoria Lui & Lei

E-bike Team a 3 sarà premiata al raggiungimento di almeno 5 Team partecipanti

5 – E’ facoltà della Direzione Gara istituire ulteriori premi secondo disponibilità.

SERVIZI VARI

1 – Il Comitato Organizzatore metterà a disposizione di tutti i partecipanti vaste aree destinate al campeggio tende, parcheggio camper, servizi igienici e lavaggio bici, già utilizzabile a partire da venerdì 28 giugno.

2 – Durante tutta la durata della manifestazione saranno funzionanti un punto ristoro permanente in zona traguardo. I punti ristoro saranno al solo servizio degli atleti in gara.

3 – Durante tutta la durata della manifestazione sarà operativo un presidio di servizio di soccorso sanitario nella zona arrivo/cambio.

4 – Nei pressi della zona di arrivo/cambio, ci sarà un punto di assistenza tecnica (si precisa che l’assistenza è gratuita, ma per i pezzi di ricambio saranno applicati i prezzi di mercato)

5 – Alla fine della manifestazione sarà offerto a tutti gli atleti in possesso dell’apposito tagliando ricevuto al momento del check-in, il party finale.

DISPOSIZIONI FINALI

1 – Per tutte le infrazioni che non prevedono da regolamento la squalifica diretta del team o del singolo concorrente, sono applicabili giri di penalizzazione a discrezione del Direttore di gara in funzione della gravità dell’atto commesso.

2 – Per tutto quanto non contemplato dal presente regolamento si fa riferimento a quanto previsto dalle disposizioni che disciplinano le manifestazioni ciclistiche della Federazione Italiana in materia endurance.